Derby emiliano amaro: Bologna fermato 1-1 dal Sassuolo

Fabbian illude, ma Muharemovic gela l'entusiasmo del Dall'Ara. Un punto a testa nell'ultimo match del 2025

Derby emiliano amaro: Bologna fermato 1-1 dal Sassuolo

Un pareggio agrodolce al Dall'Ara chiude il 2025 del Bologna. Nel derby emiliano contro il Sassuolo, i rossoblù non sono andati oltre l'1-1, un risultato che lascia l'amaro in bocca dopo una stagione che, nonostante tutto, resterà scolpita nella storia del club. La rete di Fabbian nella ripresa aveva illuso i tifosi, ma il colpo di testa di Muharemovic ha spento le speranze, regalando un punto prezioso alla squadra di Grosso.

La partita, valida per la diciassettesima giornata di Serie A, ha visto un Sassuolo combattivo e ben organizzato, capace di mettere in difficoltà il Bologna soprattutto nel primo tempo. Ravaglia, portiere dei rossoblù, è stato più volte chiamato in causa, salvando la propria porta in diverse occasioni. Tra i padroni di casa, il più attivo è stato Zortea, con alcune iniziative offensive degne di nota. Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, con un palo colpito da Volpato per il Sassuolo.

L'equilibrio si è rotto a inizio ripresa, grazie a un'azione insistita di Zortea sulla fascia destra. Il suo cross ha trovato Fabbian pronto all'inserimento, che non ha lasciato scampo al portiere avversario. L'illusione del vantaggio è durata poco, però. Su un calcio d'angolo battuto da Laurienté, Ravaglia è uscito a vuoto, permettendo a Muharemovic di insaccare di testa e siglare il gol del pareggio.

Dopo l'1-1, il tecnico del Bologna, Italiano, ha provato a cambiare le carte in tavola, inserendo forze fresche in attacco come Castro, Immobile e Dominguez al posto di Dallinga, Fabbian e Orsolini. Nonostante gli sforzi, il risultato non è più cambiato. Il Bologna ha faticato a creare occasioni da gol, mentre il Sassuolo si è difeso con ordine, portando a casa un punto importante in chiave salvezza.

Per il Bologna, questo pareggio rappresenta un passo indietro nella corsa verso le zone alte della classifica. La squadra di Italiano, reduce dalla sconfitta in finale di Supercoppa contro il Napoli, non vince in campionato da quattro giornate. Un momento di difficoltà che allontana i rossoblù dalla zona Champions League, obiettivo dichiarato a inizio stagione. Nonostante ciò, il 2025 resterà un anno indimenticabile per i tifosi del Bologna, che hanno visto la propria squadra protagonista in Serie A e in Europa.

Il punto conquistato al Dall'Ara permette al Sassuolo di superare la Cremonese e di agganciare l'Udinese a quota 22 punti. Un risultato positivo per Grosso, che può guardare al futuro con maggiore ottimismo. Il tecnico neroverde dovrà lavorare sodo per risollevare la squadra e raggiungere la salvezza, ma la prestazione offerta contro il Bologna è un segnale incoraggiante.

Pubblicato Lunedì, 29 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 29 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Buon Natale a tutti!

Buon Natale a tutti!