Emergenza medica spaziale: Crew-11 Rientra anticipatamente dalla stazione spaziale internazionale

Un membro dell'equipaggio necessita assistenza medica urgente, la missione Crew-11 di SpaceX interrotta in anticipo per un rientro d'emergenza sulla Terra

Emergenza medica spaziale: Crew-11 Rientra anticipatamente dalla stazione spaziale internazionale

La missione SpaceX Dragon Crew-11 ha subito un'interruzione improvvisa e inattesa. La capsula con a bordo l'equipaggio si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 15 gennaio 2025, ben prima del previsto. La decisione di anticipare il rientro è stata motivata da un'emergenza medica riguardante un membro dell'equipaggio, la cui identità non è stata divulgata dalla NASA.

Secondo le informazioni disponibili, le condizioni dell'astronauta sono stabili, ma richiedono un intervento medico non disponibile a bordo della ISS. L'operazione di sgancio è avvenuta alle 01:20 ora di Mosca (le 17:20 del 14 gennaio ET). A bordo della capsula si trovavano gli astronauti Zena Cardman e Mike Fincke della NASA, l'astronauta Kimiya Yui dell'agenzia spaziale giapponese JAXA, e il cosmonauta Oleg Platonov di Roscosmos. La capsula è atterrata senza problemi nell'Oceano Pacifico.

La NASA ha dichiarato che, statisticamente, si prevede che un membro dell'equipaggio della ISS necessiti di assistenza medica straordinaria almeno una volta ogni tre anni. Tuttavia, nei 25 anni di storia della stazione, non si è mai verificata una situazione simile. In questo caso, si è deciso di procedere con un'evacuazione di emergenza per testare la prontezza delle squadre di supporto, dato che la Crew-11 aveva quasi completato la sua missione e il rientro era imminente. L'agenzia ha tenuto a precisare che non c'è motivo di allarmarsi e che la vita dell'astronauta non è in pericolo. La decisione è stata quindi quella di unire l'utile al dilettevole, fornendo assistenza medica al membro dell'equipaggio e al contempo simulando una procedura di emergenza.

Se l'evacuazione non fosse avvenuta, il rientro della Crew-11 sarebbe stato posticipato all'arrivo della Crew-12, il cui lancio è previsto non prima del 15 febbraio 2025. Questo avrebbe significato un'attesa di almeno 30 giorni per il membro dell'equipaggio bisognoso di cure. La prontezza della NASA nel risolvere la situazione ha portato a una conclusione positiva.

Attualmente, a bordo della stazione spaziale sono rimaste solamente tre persone, di cui due russe: Sergei Kud-Sverchkov, recentemente nominato comandante della ISS, e Sergei Mikaev. Il terzo membro dell'equipaggio è l'astronauta della NASA Christopher Williams. Questa è una delle formazioni più ristrette che la ISS abbia mai ospitato durante la sua operatività.

Questo evento solleva interrogativi importanti sulla gestione delle emergenze mediche nello spazio e sulla necessità di protocolli ben definiti per garantire la salute e la sicurezza degli astronauti. La decisione rapida e coordinata dimostra l'importanza della preparazione e della collaborazione internazionale in ambito spaziale. Resta da vedere se la NASA rilascerà ulteriori informazioni sulle condizioni dell'astronauta e sulle cause dell'emergenza medica.

Pubblicato Giovedì, 15 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 15 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti