Tesla in crisi: vendite in picchiata in Europa, tranne che in Norvegia

Il gigante americano dell'auto elettrica fatica nel Vecchio Continente, penalizzato forse dalle scelte politiche di Elon Musk. Sorride solo in Norvegia, patria dell'elettrico

Tesla in crisi: vendite in picchiata in Europa, tranne che in Norvegia

Secondo i dati della National Automobile Association of France (PFA), il 2025 si è concluso con un brusco calo delle vendite di nuove auto elettriche Tesla in molti dei principali mercati europei. L'unica eccezione è la Norvegia, dove le auto elettriche sono ormai un simbolo distintivo del paese. Al di fuori della Norvegia, le vendite di Tesla in Europa sono state deludenti.

La PFA stima che a dicembre 2025, Tesla abbia immatricolato solo 1942 auto elettriche in Francia, con un calo del 66% rispetto all'anno precedente. In Svezia, le vendite di Tesla a dicembre sono diminuite del 71%, e del 67% sull'intero anno.

La Norvegia rappresenta un'eccezione notevole, con 5679 auto elettriche immatricolate a dicembre, quasi il 90% in più rispetto all'anno precedente. La popolarità di Tesla in Norvegia è dovuta al fatto che il 96% delle nuove auto acquistate dai norvegesi sono completamente elettriche.

Gli analisti prevedono che Tesla comunicherà un calo delle consegne globali di auto elettriche di circa l'11% nel quarto trimestre del 2025. In precedenza, Tesla aveva pubblicato autonomamente stime di analisti indipendenti ancora più pessimistiche, che suggerivano un calo delle vendite del 15%.

Una delle ragioni del calo della domanda di Tesla in molti paesi europei potrebbe essere il sostegno del CEO Elon Musk a politici e partiti di destra in paesi come Germania e Regno Unito. Sebbene Musk preveda un miglioramento delle vendite di auto elettriche dopo l'introduzione di un sistema di guida autonoma completo, l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione locali potrebbe richiedere tempo.

Secondo l'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili, nei primi 11 mesi dell'anno precedente le vendite di Tesla in Europa sono diminuite del 28%, nonostante un aumento del 27% del numero di auto elettriche a batteria immatricolate nel settore. Ciò suggerisce che le auto elettriche della concorrenza stanno guadagnando terreno in Europa rispetto a Tesla.

Il mercato europeo delle auto elettriche è in continua evoluzione, con una crescente concorrenza da parte di altri produttori. I consumatori europei sembrano orientarsi verso modelli alternativi, spinti anche da considerazioni politiche e ambientali. Resta da vedere come Tesla reagirà a questa situazione e quali strategie adotterà per riconquistare quote di mercato nel Vecchio Continente. L'introduzione di nuove tecnologie e modelli, insieme a una revisione delle strategie di marketing e comunicazione, potrebbe essere cruciale per il futuro di Tesla in Europa.

Pubblicato Venerdì, 02 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 02 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti