Parte il Tour of the Alps, a sette mesi dal trionfo avvincente di Juan Pedro López. Giovedì 21 novembre 2024, al PalaCongressi di Riva del Garda, sono stati svelati i percorsi della 48ª edizione della corsa a tappe euro-regionale, programmata per il 21-25 aprile 2025. Questa edizione si snoderà attraverso Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’evento ha attirato i vertici del ciclismo mondiale: David Lappartient, presidente dell’UCI; Enrico Della Casa, presidente della UEC; Christian Prudhomme, a capo dell’AIOCC e direttore del Tour de France; Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Harald Mayer, presidente della Federazione Ciclistica Austriaca; e molte altre autorità e organizzatori di importanti eventi ciclistici a livello globale.
La competizione prevede cinque tappe, coprendo 739 chilometri e 14.700 metri di dislivello. Il punto di partenza sarà in Trentino, con San Lorenzo Dorsino che ospiterà l’evento inaugurale la domenica di Pasqua, il 21 aprile 2025, seguendo con l’avvio e l’arrivo della prima tappa. La seconda tappa partirà da Mezzolombardo prima di dare spazio all'Alto Adige con due traguardi inediti e appassionanti a Vipiteno-Racines ed a San Candido, sotto le tre Cime di Lavaredo, nella località che ha dato i natali all'idolo sportivo del momento, il tennista Jannik Sinner.
Le ultime due giornate saranno nel Tirolo orientale. Dopo la tappa-chiave da Sillian a Obertilliach, sarà ancora una volta Lienz - come nel 2022, quando a vincere fu il francese Romain Bardet - ad assegnare l'ambito trofeo del Tour of the Alps
Fonte: ansa.it