Italia di Pozzecco avanza: trionfo sul ghiaccio islandese

Italia di Pozzecco avanza: trionfo sul ghiaccio islandese

Gli azzurri dominano l'Islanda 87-61 e preparano la sfida al Senegal nella Trentino Cup

La nuova avventura dell'Italia di basket di coach Gianmarco Pozzecco inizia con una brillante vittoria, segnando l'inizio di un percorso promettente verso l'Europeo, previsto per la fine di agosto. Gli azzurri hanno affrontato l'Islanda nella semifinale della Trentino Cup, imponendosi con un netto 87-61. 

Guidati dal coach che ha adottato uno stile di gioco aggressivo ed energico, l'Italia ha mostrato da subito un grande impatto, specialmente in fase difensiva che ha messo in difficoltà gli avversari. Durante la partita, l'MVP è stato indubbiamente l'ala-guardia Niang, ex giocatore della squadra Aquila Basket Trento, recentemente scelto al secondo giro del draft Nba dai Cleveland Cavaliers, che ha realizzato 17 punti, frutto di 8 canestri su 10 tentativi dal campo. La prestazione di Niang è stata affiancata da un'ottima prova di altri azzurri, come Simone Fontecchio con 14 punti, Gabriele Procida con 12 e Mouhamet Diouf con 10 punti a referto. Pozzecco ha scelto di iniziare il match con un quintetto composto da Alessandro Pajola, Simone Fontecchio, Matteo Spagnolo, Mouhamet Diouf e Derek Akele

Tuttavia, nel corso della partita, tutti i giocatori hanno avuto modo di dare il loro contributo, dimostrando l'ampiezza e la profondità del nostro parco giocatori che si è rivelato decisivo per mantenere costante il vantaggio. Pur con qualche calo di concentrazione, gli azzurri hanno sempre tenuto l'Islanda a distanza di sicurezza, superando anche i momenti di difficoltà grazie ai timeout strategici chiamati dal CT Pozzecco. 

Bisogna ricordare che forze importanti come Nicolò Melli, che ha avuto un turno di riposo, e Danilo Gallinari, attualmente impegnato nei playoff del campionato portoricano, non erano presenti ma sono attesi al ritorno in squadra per gli impegni europei. Rimane invece escluso per questa competizione Donte DiVincenzo, recente naturalizzato nella nostra nazionale. 

Gli azzurri proseguiranno la loro avventura nella Trentino Cup sfidando domani sera il Senegal, che ha sconfitto la Polonia 75-69, in una finale che promette grande spettacolo. L'obiettivo rimane quello di affinare il gioco e consolidare i meccanismi di squadra in vista del prossimo appuntamento della stagione: l'Europeo. Gli appassionati del basket italiano non possono che nutrire fiducia e aspettative per un team che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per stupire e ottenere risultati di prestigio sul palcoscenico continentale.

Pubblicato Lunedì, 04 Agosto 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 04 Agosto 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
Koko Gauff avanza tra le stelle a Montréal

Koko Gauff avanza tra le stelle a Montréal

WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Koko Gauff avanza tra le stelle a Montréal

Koko Gauff avanza tra le stelle a Montréal