Spalletti rivoluziona la Juve: Nuove tattiche e difesa a quattro in arrivo

Rondos, partite a tema e prove di difesa a quattro: Spalletti prepara la Juve del futuro, a partire dalla sfida con la Fiorentina

Spalletti rivoluziona la Juve: Nuove tattiche e difesa a quattro in arrivo

La Juventus di Luciano Spalletti è in piena metamorfosi. Durante la pausa per le nazionali, il tecnico toscano ha intensificato il lavoro per imprimere la sua impronta sulla squadra, sperimentando nuove soluzioni tattiche e affinando i principi di gioco. Con il rientro dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, l'allenatore ha potuto finalmente lavorare a pieno regime per preparare al meglio la delicata trasferta contro la Fiorentina.

Spalletti ha dichiarato apertamente di voler testare diverse opzioni, tra cui la possibilità di schierare due punte, con un occhio di riguardo per Openda, giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di prima che di seconda punta. L'idea è quella di valutare attentamente le diverse soluzioni tattiche per poi implementarle in campo. Il tecnico è convinto che, al di là dei sistemi di gioco, ciò che conta davvero sono i principi: dominare la partita, aggredire l'avversario, velocizzare la manovra e verticalizzare il gioco. Questi concetti, secondo Spalletti, devono essere interiorizzati dalla squadra per esprimere un calcio moderno ed efficace.

In questi giorni di allenamento, Spalletti ha fatto ampio ricorso ai 'rondos', esercizi tecnico-tattici fondamentali per sviluppare il possesso palla e la rapidità di pensiero. Questa metodologia, mutuata dalla scuola spagnola e resa celebre da Guardiola, si basa sul mantenimento del possesso palla in superiorità numerica in uno spazio ristretto, costringendo i giocatori a prendere decisioni rapide e precise sotto pressione. Inoltre, sono state svolte partite a tema, con vincoli specifici riguardanti il numero di tocchi, le zone del campo o i ruoli dei giocatori, simulando situazioni di gioco reali e allenando la squadra a reagire in modo efficace.

Un focus particolare è stato dedicato alla difesa a quattro, modulo che Spalletti intende introdurre gradualmente. Durante gli allenamenti, il tecnico ha potuto lavorare con quasi tutti i difensori a disposizione, ad eccezione di Cambiaso, impegnato con la nazionale. Koopmeiners, che si è distinto come centrale difensivo anche nel precedente sistema di gioco, dovrebbe mantenere il suo ruolo anche nella nuova impostazione tattica. L'obiettivo è quello di rendere la Juve una squadra camaleontica, capace di adattarsi alle diverse situazioni di gioco e di sfruttare al meglio le caratteristiche dei propri giocatori.

Nonostante le novità tattiche, è probabile che per la partita contro la Fiorentina Spalletti non stravolga completamente l'assetto della squadra, confermando il 3-5-2 (o 3-4-2-1) che ha rappresentato il punto fermo dall'inizio della stagione. Tuttavia, il passaggio alla difesa a quattro, con diverse opzioni offensive (tre attaccanti, due attaccanti più il trequartista, o un attaccante con due ali e una mezza punta), rappresenta una tappa obbligata nel percorso di crescita della Juve di Spalletti, destinata a diventare realtà nel breve periodo. I tifosi bianconeri attendono con curiosità di vedere in campo la nuova Juve, plasmata secondo i dettami del suo nuovo allenatore.

Pubblicato Martedì, 18 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 18 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti