L'Inter si prepara ad affrontare il Bologna nella semifinale di Supercoppa Italiana, e Alessandro Bastoni ha fatto il punto sulla sfida, caricando l'ambiente nerazzurro. Il difensore ha sottolineato l'importanza di ritrovare lo spirito di squadra che ha caratterizzato i successi passati, ammettendo che ci sono stati momenti di difficoltà, ma che l'arrivo di Chivu ha contribuito a riaccendere l'entusiasmo.
"Non è mai andato del tutto via quello spirito. Ci sono stati dei momenti in cui è venuto un po' meno ma credo sia fisiologico. Ogni tanto ci serve una mano per ritrovarlo e quest'anno è arrivata in maniera significativa perché dopo tutto quello che è successo non era facile ritrovare l'entusiasmo, ma credo che quello spirito ci sia e sia tornato molto forte", ha dichiarato Bastoni, evidenziando come la squadra sia determinata a superare le difficoltà e a lottare per i propri obiettivi.
Valutando la sua stagione e quella della squadra, Bastoni si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti finora, ma ha anche sottolineato la necessità di continuare a migliorare: "La valuto buona, sono sempre molto autocritico con me stesso perché cerco sempre di raggiungere la perfezione pur sapendo che non è possibile, ma valuto la mia stagione e quella della squadra buona: parlano i risultati e la classifica. Sappiamo che ci sono margini di miglioramenti ma la stagione è buona".
Il difensore nerazzurro ha minimizzato le critiche rivolte alla squadra per le difficoltà incontrate nei big match, sottolineando che si tratta di dettagli su cui lavorare per fare il salto di qualità: "Non è una cosa cui diamo molto peso perché credo che in questa stagione abbiamo in fondo sbagliato solo due tempi. E' una questione di pochi dettagli che ci farà fare lo step successivo considerando che in Serie A siamo primi e in Champions nelle prime otto. Sono orgoglioso di come la squadra sta reagendo a voci da fuori su problemi che non esistono".
Bastoni ha poi ribadito l'importanza della Supercoppa come opportunità per dare slancio alla stagione: "Sicuramente ci teniamo, anche perché con due partite puoi vincere un trofeo, che dà entusiasmo e autostima e ci aiuterebbe ad andare avanti per il resto della stagione. Ci sono squadre forti a partire dal Bologna che negli ultimi anni ci ha creato più di un problema". Il Bologna, guidato da un ottimo allenatore, si presenta come un avversario ostico, capace di mettere in difficoltà chiunque grazie al suo gioco intenso e organizzato.
Infine, Bastoni ha elogiato il contributo di Chivu nel ritrovare la giusta mentalità: "Secondo me aveva freddo e voleva scaldarsi (ride). Non era facile partire dopo una stagione molto intensa come quella dell'anno scorso e ci ha dato una grande mano a ritrovare autostima e a rimetterci in gioco. Gran parte di quello che abbiamo fatto oggi è merito suo. Non era facile ripartire e giocarsi tutto, che è quello che vogliamo fare: vogliamo giocarci tutto".
La sfida contro il Bologna si preannuncia quindi come un banco di prova importante per l'Inter, che dovrà dimostrare di aver ritrovato la solidità e l'entusiasmo necessari per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. La squadra nerazzurra è consapevole delle difficoltà che l'attendono, ma è determinata a dare il massimo per conquistare la Supercoppa e continuare a lottare per tutti gli obiettivi stagionali.
Prima di procedere


