In un'azione legale che sta destando molta attenzione, la famosa azienda tecnologica Apple ha deciso di portare in tribunale una piccola rete di cinema chiamata Apple Cinemas. La denuncia è stata depositata alla corte federale del Massachusetts alla fine di questa settimana, sottolineando una presunta violazione dei diritti del marchio commerciale detenuto dalla società di Cupertino. Nel documento legale, Apple sostiene che Apple Cinemas stia deliberatamente sfruttando il prestigioso brand per generare confusione tra i consumatori.
Apple Cinemas, fondata nel 2013, ha operato prevalentemente nel nord-est degli Stati Uniti fino a poco tempo fa. Tuttavia, il mese scorso, ha aperto il suo primo cinema a San Francisco, innescando una rapida espansione a livello nazionale. Questo sviluppo, secondo Apple, ha intensificato la confusione tra il pubblico, che tende a credere che esista un'affiliazione tra i cinema e la società di tecnologia.
Il documento presentato in tribunale specifica chiaramente il timore che l'espansione dei cinema possa colpire fino a 100 sedi in tutto il paese, molte delle quali potrebbero sorgere in prossimità dei quartieri generali di Apple e dei suoi negozi al dettaglio. Di fronte a un pubblico sempre più convinto di una connessione inesistente, Apple ha dichiarato di non aver altra scelta se non quella di intraprendere azioni legali per proteggere la propria immagine e tutelare i clienti da potenziali inganni.
Ciò che aggrava la decisione di intentare causa è il fallimento delle ripetute tentativi di Apple di risolvere il problema in modo pacifico. Secondo i rappresentanti legali della società, Apple Cinemas è stata più volte informata che l'utilizzo del nome potrebbe essere fuorviante, ma l'azienda ha continuato ad espandersi senza apportare modifiche al marchio.
Tra le prove fornite nella denuncia ci sono numerosi post sui social media e su siti web in cui gli utenti esprimono la falsa convinzione che i cinema siano affiliati ad Apple. Questo fraintendimento, se non corretto, potrebbe danneggiare il prezioso marchio costruito da Apple nel corso degli anni.
Apple Cinemas sostiene che il nome della loro rete di cinema fosse ispirato all'intenzione originale di aprire una sala nel centro commerciale Apple Valley, nel Rhode Island, un progetto che però non si è mai concretizzato. Nonostante queste dichiarazioni, Apple è determinata a ottenere un'ingiunzione che impedisca l'ulteriore utilizzo del nome 'Apple Cinemas' e chiede un risarcimento per i danni subiti.