Tesla in crisi: Crollo vertiginoso delle vendite globali

Europa, Cina e USA: le vendite di Tesla crollano. Cosa sta succedendo al colosso delle auto elettriche

Tesla in crisi: Crollo vertiginoso delle vendite globali

Tesla sta affrontando un periodo di forte turbolenza, con un calo significativo delle vendite nei suoi tre mercati principali: Europa, Cina e Stati Uniti. Secondo recenti analisi, le consegne globali di veicoli Tesla potrebbero diminuire del 7% quest'anno, nonostante i risultati record ottenuti nel terzo trimestre, alimentati in parte dalla corsa all'acquisto prima della scadenza degli incentivi fiscali per i veicoli elettrici negli USA, il 30 settembre.

Gli analisti del settore evidenziano problemi strutturali all'interno dell'azienda e non prevedono una ripresa rapida da questa fase di declino. I dati dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili mostrano un crollo delle vendite di auto elettriche Tesla in Europa del 48,5% a ottobre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Complessivamente, le vendite di Tesla nella regione sono diminuite di circa il 30% su base annua, mentre il mercato delle auto elettriche nel suo complesso è cresciuto del 26%.

Nonostante il successo della Tesla Model Y, che nel 2023 è stata l'auto più venduta al mondo, le prospettive di crescita ambiziose dell'azienda, che puntava a un aumento delle vendite del 20-30% nel 2025, sembrano ora compromesse. La concorrenza si è intensificata con l'introduzione di una vasta gamma di veicoli elettrici migliorati, spesso proposti a prezzi più competitivi, mentre la gamma di modelli Tesla mostra segni di obsolescenza.

La situazione è particolarmente critica in Europa, dove sono disponibili oltre una dozzina di modelli elettrici con prezzi inferiori a $30.000. L'ondata di marchi cinesi, con design innovativi, sta erodendo quote di mercato. Tesla offre solo due modelli per il mercato di massa in Europa: la Model 3 e la Model Y. Anche la versione più economica della Model Y, lanciata di recente per stimolare le vendite, non sembra aver sortito l'effetto desiderato.

Nel Regno Unito, ad esempio, sono disponibili più di 150 modelli elettrici di diverse marche, inclusi numerosi nuovi concorrenti cinesi. Secondo Electrifying.com, un sito specializzato nell'acquisto e nella gestione di veicoli elettrici, sono previsti almeno 50 nuovi modelli elettrici per il prossimo anno, nessuno dei quali prodotto da Tesla. In Europa, la cinese BYD ha venduto 17.470 auto a ottobre, più del doppio delle vendite di Tesla. Un portavoce di Volkswagen ha evidenziato una diminuzione significativa del dominio di Tesla nel mercato europeo delle auto elettriche. Gli esperti ritengono che i problemi di Tesla non siano solo legati all'obsolescenza della gamma di modelli e alla concorrenza cinese, ma anche al fatto che "gli europei l'hanno raggiunta".

Anche in Cina, le vendite e la quota di mercato di Tesla sono in calo, sebbene non così marcato come in Europa. Le consegne di Tesla in Cina a ottobre sono scese al minimo degli ultimi tre anni, diminuendo del 35,8%. Su base annua, le vendite di Tesla in Cina sono diminuite dell'8,4% a ottobre. Tesla deve affrontare la concorrenza di marchi cinesi consolidati come Chery e di nuovi arrivati come Xiaomi, il cui YU7 rappresenta una sfida diretta alla Model Y.

Negli Stati Uniti, l'aumento del 18% delle vendite di Tesla a settembre è stato attribuito alla fretta degli acquirenti di beneficiare dell'incentivo fiscale di $7.500 prima della sua scadenza. Tuttavia, a ottobre si è registrato un calo del 24%, e si prevede che questa tendenza continui nei prossimi mesi, poiché gli analisti non si aspettano una dinamica positiva nel mercato dei veicoli elettrici.

Le vendite di Tesla potrebbero beneficiare in parte della riduzione della produzione di veicoli elettrici e della diminuzione degli investimenti nel settore da parte di alcuni produttori tradizionali, come General Motors, Ford e Honda. Inoltre, il recente lancio di nuove versioni della Model Y e della Model 3 con un prezzo inferiore di $5.000 potrebbe contribuire ad aumentare la quota di mercato. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che Tesla ha bisogno di un modello completamente nuovo per rilanciare le vendite.

Tuttavia, al momento non ci sono segnali di sviluppo di un nuovo modello per i conducenti tradizionali, poiché il CEO di Tesla, Elon Musk, è concentrato sui robotaxi a guida autonoma e sui robot umanoidi. Anche le attività politiche di Musk non stanno giovando all'immagine dell'azienda. Il nuovo pacchetto retributivo di Musk non prevede una crescita significativa delle vendite. Egli riceverà un compenso multimiliardario se, nel corso del prossimo decennio, il valore delle azioni dell'azienda aumenterà e le vendite raggiungeranno una media di 1,2 milioni di auto all'anno, quasi mezzo milione in meno rispetto a quanto venduto dall'azienda nel 2024.

Pubblicato Giovedì, 27 Novembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 27 Novembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


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