Nel 2025
, numerosi grandi produttori automobilistici hanno deciso di rivedere i loro ambiziosi progetti di sviluppo di
veicoli elettrici
negli
Stati Uniti
. Questi progetti, che solo pochi anni fa sembravano incredibilmente promettenti, stanno ora affrontando nuove sfide che ne impediscono la completa realizzazione. Le aziende hanno citato il calo della domanda, il cambiamento delle politiche governative e il disordine delle catene di approvvigionamento come i principali motivi di una tale inversione di tendenza.
La svolta elettrica di aziende come
Honda
,
Nissan
,
Volvo
,
Mercedes-Benz
e
Stellantis
ha quindi subito un ritardo significativo. Queste compagnie hanno pubblicamente rinunciato o posticipato il lancio dei loro modelli EV. Alcuni progetti erano in sviluppo da diversi anni e la loro cancellazione ha già portato a perdite economiche significative, secondo un rapporto di
Wired
. Solo cinque anni fa, gli stessi produttori erano intenti a spingere per una transizione nazionale verso i veicoli elettrici.
Mercedes-Benz
e
Volvo
avevano pianificato di passare completamente al nucleare elettrico entro il 2030 e
General Motors
entro il 2035. Tuttavia, l'impatto della pandemia, l'aumento della regolamentazione, il rallentamento della crescita delle vendite e i cambiamenti nella politica hanno costretto a riconsiderare questi piani.
Inoltre, un nuovo progetto di legge promosso dal
Partito Repubblicano
e modifiche alle politiche tariffarie negli Stati Uniti hanno ulteriormente ostacolato lo sviluppo dell'infrastruttura necessaria per supportare i nuovi veicoli elettrici. La
AlixPartners
, una società di consulenza, ha ridotto le sue previsioni di vendita di
veicoli elettrici
e
ibridi
per il 2030 del 46% rispetto alle stime dell'anno precedente.
Mark Wakefield
, responsabile del settore automobilistico presso AlixPartners, ha osservato che gli ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da continui sconvolgimenti e che la cancellazione di progetti è parte di questo cambiamento. La competizione con produttori cinesi, in grado di lanciare nuovi modelli sul mercato in meno di due anni, è diventata particolarmente vigorosa, obbligando le case automobilistiche statunitensi a reagire più rapidamente ai mutamenti del mercato. Anche
Hannah Hess
, esperta di energia e clima della
Rhodium Group
, ha notato che molte aziende stanno semplicemente smettendo di parlare pubblicamente dei loro progetti EV, senza annunciarne ufficialmente la cancellazione.
Tra i modelli cancellati,
Wired
ha citato il
SUV elettrico a tre file
di
Ford
, le berline elettriche di
Nissan
e
Infiniti
, e la piattaforma
MB.EA-Large
di
Mercedes-Benz
, tutti abbandonati entro maggio 2024. Anche la versione elettrica del
Maserati MC20 Folgore
è stata archiviata nel marzo 2025. Il progetto
Apple Car
, noto come
Project Titan
, ha subito una battuta d'arresto a causa di difficoltà interne e cambiamenti di priorità; il
Fisker
, un'altra startup, ha interrotto lo sviluppo per problemi finanziari, annunciando poi bancarotta. La linea
Volvo All-EV
ha cessato l'attività nel settembre 2024.
Alcuni progetti non sono stati cancellati, ma semplicemente posticipati. Tra questi, il
Porsche 718 elettrico
il cui lancio è stato ritardato per calo della domanda e insolvibilità del fornitore di batterie
Northvolt
. Anche
Ferrari
ha spostato il lancio del suo secondo veicolo elettrico al 2028, e
Lamborghini
ha rimandato le sue versioni elettriche tra il 2029 e il 2035.
Buick
e
General Motors
(GM) hanno anch'essi posticipato la loro prima auto elettrica e rivisto la loro strategia di transizione completa per il 2035.
Honda
ha desistito dalla sua nuova serie di elettriche, inizialmente prevista per il 2026.
Nel frattempo,
Tesla
ha riconsiderato i suoi piani per un modello elettrico più accessibile, precedentemente annunciato per il 2025, decidendo di concentrare i propri sforzi su altri progetti come il lancio di taxi autonomi in Texas. Questo cambio di strategia rappresenta una risposta alle mutevoli condizioni di mercato e alle nuove priorità strategiche che continuano a ridefinire il panorama delle auto elettriche negli Stati Uniti.
