Atalanta e Lecce si sono affrontate in una partita che ha visto i padroni di casa imporsi con uno splendido 4-1. Questo successo segna la prima vittoria in Serie A 2025/26 per l'Atalanta guidata da Juric, che finalmente raccoglie i frutti del proprio impegno dopo due pareggi consecutivi. Il pubblico di casa, sugli spalti, ha potuto godere di una performance entusiasmante, anche grazie alle prodezze di De Ketelaere, vera stella della giornata.
Fin dai primi minuti, il Lecce, nonostante i buoni propositi, si è dimostrato incapace di sfruttare il possesso palla. Infatti, per oltre mezz’ora, pur controllando il gioco, gli ospiti non hanno mai realmente impensierito il portiere Carnesecchi, con tentativi di tiro spesso imprecisi e conclusioni scialbe dalla distanza.
L’episodio che ha cambiato le sorti del match è avvenuto al 37’, quando una perfetta traiettoria proveniente da un corner battuto da Zalewski, ha trovato in area la testa di Scalvini, che ha portato in vantaggio l'Atalanta. Quel colpo di testa è stato una vera e propria svolta, dando alla squadra nerazzurra una marcia in più.
Nella seconda frazione di gioco, l'Atalanta è scesa in campo visibilmente cambiata, più decisa e vivace. La svolta tattica voluta da Juric ha permesso di sviluppare un pressing alto, che ha permesso ai padroni di casa di sfruttare la loro superiorità tecnica e atletica contro un Lecce ormai in affanno.
Al 51’, il belga De Ketelaere ha dato un saggio delle sue doti con una rete magistrale, sfruttando un passaggio intelligente di Krstovic. La difesa del Lecce è rimasta inerme di fronte alla seconda marcatura della partita. De Ketelaere, in gran forma, ha più volte cercato di incoraggiare anche i compagni a siglare altre reti, trasformandosi presto nell’ispiratore d’attacco dei suoi.
Il tris giunge poco dopo grazie a Zalewski, che si è riscattato da una traversa colpita su punizione con una marcatura decisiva. A nulla è valsa la caparbietà del Lecce, che pur con notevole spirito combattivo non è mai riuscito a trovare vere soluzioni per capovolgere il risultato.
Il dominio atalantino è stato ulteriormente sancito dal secondo gol di De Ketelaere, che ha definitivamente spento le speranze del Lecce, portando i suoi a un rassicurante 4-0.
In una serata dal sapore amaro per gli ospiti, è stato N'Dri a regalare al pubblico salentino una piccola gioia: con un tiro spettacolare, di sinistro, che si è infilato all'incrocio dei pali, ha segnato il gol della bandiera, suggellando la partita con un’azione di pura classe.
Per Juric, questa vittoria rappresenta una pietra miliare e un segnale positivo per le ambizioni stagionali dell'Atalanta. Il loro cammino in campionato sembra finalmente promettente. D’altro canto, il tecnico del Lecce, Di Francesco, avrà da meditare e lavorare intensamente per ottenere i punti necessari alla salvezza.