Il ritorno di Valtteri Bottas in Formula 1, dopo un anno trascorso lontano dalle competizioni, si preannuncia più complicato del previsto. Il pilota finlandese, pronto a debuttare con il team Cadillac, dovrà infatti scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza nel prossimo Gran Premio d'Australia. Questa sanzione risale al Gran Premio di Abu Dhabi 2024, l'ultima gara della stagione precedente, quando Bottas era ancora al volante della Mercedes.
Come è noto, Bottas ha lasciato la Mercedes, dove ha anche supportato il giovane Andrea Kimi Antonelli nel suo anno da esordiente, per unirsi al progetto Cadillac, affiancando un altro veterano del circus, Sergio Perez. L'annuncio del suo passaggio al team americano aveva suscitato grande curiosità e aspettative, alimentate dalla volontà del pilota di rilanciarsi in una nuova sfida.
Il debutto di Bottas al volante della Cadillac è previsto nei test privati che si terranno nella seconda metà di gennaio 2026. Tuttavia, la penalità pendente complicherà il suo esordio stagionale. Durante il Gran Premio di Abu Dhabi 2024, Bottas fu ritenuto responsabile di una manovra scorretta ai danni di Kevin Magnussen, allora pilota del team Haas. I commissari di gara, dopo aver analizzato l'incidente avvenuto al sesto giro, decisero di sanzionare il pilota finlandese con una penalità da scontare nella successiva gara a cui avrebbe preso parte.
Il provvedimento, firmato da Felix Holter, Loic Bacquelaine, Derek Warwick e Mohammed Al Hashmi alle ore 18:42 dell'8 settembre 2024, evidenziava la violazione dell'appendice L, Capitolo IV, Articolo 2 d) del Codice Sportivo Internazionale della FIA. In sostanza, Bottas, in lotta con Magnussen, aveva colpito la monoposto del danese alla curva 6, a causa di un errore di valutazione in fase di frenata. La penalità inflitta, dunque, si tradurrà in una partenza più arretrata sulla griglia di Melbourne, un ostacolo in più per il pilota Cadillac in una gara che segna il suo ritorno ufficiale alle competizioni.
La stagione 2026 rappresenta una nuova era per Valtteri Bottas, chiamato a guidare un team ambizioso come Cadillac in un campionato sempre più competitivo. Nonostante la penalità iniziale, il pilota finlandese è determinato a dimostrare il suo valore e a contribuire allo sviluppo della nuova monoposto. Il Gran Premio d'Australia sarà dunque un banco di prova importante per valutare il potenziale della vettura e le ambizioni del team per il resto della stagione.

