Circolano diversi rumors riguardo alle sponsorizzazioni da parte delle aziende di giochi per i club di calcio. Tra questi, uno parla dell'approvazione del Governo per consentire la pubblicità indiretta di giochi e scommesse. Questo intervento, che inizialmente non era stato previsto nel Decreto Cultura, potrebbe essere incluso in altri provvedimenti legislativi.
Ricordiamo che nella prima bozza della relazione illustrativa del Decreto Cultura, era stato previsto un parziale annullamento di quanto stabilito dal Decreto Dignità del 2018, che vietava ogni forma di pubblicità diretta e indiretta da parte delle aziende di gioco. La relazione spiegava che: “l’intervento normativo si rende necessario per rivedere il divieto, escludendo la pubblicità indiretta, per garantire una migliore interpretazione delle normative sul gioco lecito, soggetto a concessioni pubbliche, e che, in quanto tale, apporta benefici alla finanza pubblica”.
Il decreto si concentrava in particolare sulle scommesse legate al calcio, sottolineando che: “la rimozione del divieto di pubblicità indiretta potrebbe contribuire a limitare le conseguenze economiche negative per le società sportive”. In sostanza, le società potrebbero ottenere nuovi introiti grazie agli accordi di sponsorizzazione.
Tuttavia, questa proposta è stata esclusa dalla versione definitiva del Decreto Cultura, ma ora potrebbe tornare in discussione con la possibile approvazione della pubblicità indiretta.
FONTE: Agimeg