L'Italia ha compiuto un importante passo in avanti nella Nations League di Pallavolo 2025, confermandosi tra le migliori quattro squadre del torneo. Gli Azzurri, con una prestazione magistrale, hanno sconfitto Cuba con un convincente 3-1 nel match disputato a Ningbo, Cina.
La sfida non è stata certo priva di difficoltà, ma la squadra diretta da Ferdinando De Giorgi ha saputo imporsi fin dalle prime battute. Il primo set si è concluso con un netto 25-18 a favore dell'Italia, dimostrando la forza e la determinazione di un team orchestrato attorno ai tre pilastri del Trento Campione d'Italia: gli attaccanti Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, insieme al formidabile Kamil Rychlicki, scelto come opposto al posto di Gabriele Romanò.
A completare la squadra iniziale vi erano il capitano Simone Giannelli, che ha sapientemente guidato la regia del gioco, i centrali Gianluca Galassi e Simone Anzani, e l'infallibile libero Fabio Balaso.
Nonostante un inizio esaltante, il secondo set ha visto un risveglio energico della squadra cubana. Gli avversari, guidati dall'intraprendenza di Marcos Yant che ha aperto il set con un ace, si sono portati subito in vantaggio con un parziale di 4-0. Tuttavia, dopo un time-out strategico, De Giorgi è riuscito a ristabilire l'ordine tra le fila italiane.
Il gioco italiano ha ripreso a mostrarsi impenetrabile in difesa, con un attacco letale capace di mettere in seria difficoltà i caraibici, grazie soprattutto agli affondi precisi di Michieletto che, nei primi due set, ha segnato ben 11 punti. Lavia ha chiuso il secondo parziale con un poderoso attacco che ha scardinato il muro avversario, fissando il punteggio sul 25-19.
La reazione dei cubani nel terzo set è stata fiera. Grazie all'innesto di Osniel Mergarejo, hanno trovato nuovo equilibrio e dinamismo, riuscendo così ad aggiudicarsi il set con 25-20.
Il quarto e decisivo set ha visto Lorenzo Gargiulo prendere temporaneamente il posto di Galassi, mentre Cuba lottava strenuamente per mantenere vive le speranze di rimonta. Il set è stato combattuto punto a punto, raggiungendo il 17-17, prima che due errori cubani e un potentissimo muro italiano consentissero agli Azzurri di spingersi avanti nel punteggio, fino a chiudere la partita con un 25-21 finale.
Michieletto ha terminato l'incontro come miglior realizzatore dell'Italia con 18 punti, seguito da Rychlicki con 16. Ora gli Azzurri attendono la vincitrice del confronto tra Francia e Slovenia, determinati a continuare il loro cammino vincente in vista della semifinale.
Questa vittoria rappresenta più di un semplice trionfo sportivo: è un'affermazione significativa della qualità del volley italiano sulla scena internazionale, rafforzando le speranze e le ambizioni della squadra per il prosieguo del torneo.