Grande notizia per i tifosi del Bologna: Vincenzo Italiano torna in panchina per la cruciale sfida di Europa League contro il Brann. L'annuncio è stato dato dal vice allenatore Daniel Niccolini, che ha espresso la sua gioia per il ritorno del mister dopo il recente ricovero per polmonite. "Domani, meteo permettendo, il mister tornerà in panchina," ha dichiarato Niccolini, "Io tornerò nel mio abituale compito, ma sono contento dei risultati che abbiamo ottenuto in questo mini periodo in cui sono stato in panchina".
Il tecnico rossoblù era stato ricoverato il 20 ottobre 2025 all'ospedale Sant'Orsola di Bologna e dimesso una settimana dopo. Nonostante l'assenza fisica, Italiano ha seguito da vicino le vicende della squadra, assistendo dall'ospedale all'ultima sfida europea vinta a Bucarest e seguendo la squadra dagli spogliatoi contro Fiorentina, Torino e Parma. Il suo ritorno in panchina rappresenta un'iniezione di fiducia per l'ambiente e un segnale forte in vista degli importanti impegni che attendono il Bologna.
La partita contro il Brann è fondamentale per il cammino europeo del Bologna. Niccolini ha sottolineato l'importanza di affrontare l'avversario con la giusta mentalità: "Li abbiamo studiati. Il Brann è una squadra fisica e ben organizzata, che in Europa ha già ottenuto due vittorie. Giochiamo noi in casa e dobbiamo imporre il nostro gioco per portare a casa i 3 punti. Noi siamo in un momento positivo sia a livello di risultati che mentale e in casa nostra cercheremo di ottenere il massimo".
Il Bologna dovrà fare a meno di Freuler, infortunato. Niccolini ha commentato: "Ci dispiace molto che abbia avuto questo infortunio perché è un giocatore fondamentale e un uomo importante nello spogliatoio. Ma ci sono ragazzi che si stanno allenando bene e puntiamo molto sui nostri centrocampisti per far sentire il meno possibile la sua assenza”. L'assenza di Freuler rappresenta una perdita importante per il centrocampo rossoblù, ma Niccolini ha espresso fiducia nei sostituti, sottolineando la qualità e l'impegno dei giocatori a disposizione.
Inevitabile un accenno al prossimo impegno di campionato contro il Napoli, in programma sabato alle 15:00. Niccolini ha peròGlance voluto rimarcare la priorità del match europeo: "Ci penseremo dopo la partita". Un modo per mantenere alta la concentrazione sulla sfida contro il Brann e non disperdere energie preziose. Il ritorno di Italiano in panchina, la determinazione del gruppo e la spinta del pubblico di casa sono tutti elementi che fanno ben sperare in una prestazione positiva del Bologna in Europa League.
La squadra, attualmente in ottima forma, sia fisica che mentale, punta a sfruttare il fattore campo per conquistare una vittoria che potrebbe rivelarsi decisiva per il passaggio del turno. L'atmosfera allo stadio Dall'Ara si preannuncia infuocata, con i tifosi pronti a sostenere i propri beniamini in questa importante sfida europea. Il Bologna, guidato dal suo condottiero Vincenzo Italiano, è pronto a dare il massimo per onorare la competizione e regalare una gioia ai suoi tifosi.
Prima di procedere


