MotoGP: Bagnaia all'attacco a Portimão per il terzo posto!

Pecco determinato a riscattarsi nel GP del Portogallo: "Voglio il terzo posto, è il massimo che posso ottenere quest'anno."

MotoGP: Bagnaia all'attacco a Portimão per il terzo posto!

Il campionato MotoGP si prepara per l'ultimo atto stagionale sul circuito di Portimão, in Portogallo, e Francesco "Pecco" Bagnaia non nasconde la sua ambizione: conquistare il terzo posto nella classifica generale. Reduce da un Gran Premio della Malesia agrodolce, il pilota italiano è determinato a riscattarsi su una pista che, storicamente, lo ha visto protagonista.

"Sono tornato dalla Malesia con un po' di amaro in bocca ma anche delle sensazioni positive", ha dichiarato Bagnaia. "Sicuramente la gara di domenica non è finita nel migliore dei modi anche se siamo stati competitivi durante tutto il weekend". Il circuito di Portimão, con le sue caratteristiche uniche, rappresenta una sfida stimolante per il pilota della Ducati.

"La pista di Portimão è molto particolare, è bellissima e mi ci sono sempre trovato abbastanza bene", ha aggiunto Bagnaia. "Cercheremo di prenderla con lo stesso approccio di sempre, arrivando qui consapevoli di poter far bene. Poi ci adegueremo di conseguenza. Proveremo a stare davanti e a riprenderci il terzo posto in campionato. Meglio terzo che quarto… È il massimo risultato che posso ottenere in questa stagione, ma nella prossima voglio poter lottare e finire in modo diverso".

Oltre alla competizione in pista, l'attenzione si concentra anche sul rapporto tra Bagnaia e Marc Marquez, uno dei piloti più iconici nella storia della MotoGP. "Da un pilota come lui puoi solo imparare", ha ammesso Bagnaia. "È tra i più forti della storia e anche quest'anno ha fatto la differenza. Non ci sono mai stati problemi tra noi". La presenza di un talento come Marquez rappresenta un'ulteriore motivazione per Bagnaia a dare il massimo e a crescere come pilota.

Anche Alex Marquez, fresco vincitore in Malesia e attualmente secondo in classifica, guarda con fiducia al weekend portoghese. "Guardo con fiducia a questo weekend, dobbiamo partire forte sin dal venerdì", ha affermato Alex Marquez. "Non bisogna fare errori o prendersi rischi, il che è più facile non avendo nulla da perdere in ottica campionato. Ho guidato bene a Sepang, qui la pista è complicata: vedremo come partiremo". Il pilota spagnolo ha poi espresso la sua soddisfazione per il fratello Marc: "Io sono contento per lui e lui lo è per me: festeggeremo bene a casa nostra".

Anche Joan Mir nutre grandi aspettative per il GP del Portogallo. "Qui speriamo in qualcosa di più rispetto a Sepang, una pista speciale con tante curve", ha dichiarato Mir. "Non stiamo avendo costanza, dobbiamo trovare quella e la velocità. Non bisogna sempre attaccare al 100%".

A chiudere il quadro dei protagonisti, Miguel Oliveira, vincitore a Portimão nel 2020, ha espresso le sue emozioni nel tornare a correre sul circuito di casa. "Ogni volta che torno qui vivo emozioni particolari", ha confessato Oliveira. "Sogno di ripetermi ma voglio anche godermi al meglio questo weekend".

Il Gran Premio del Portogallo si preannuncia quindi come un evento ricco di emozioni e di sfide, con Francesco Bagnaia determinato a conquistare il terzo posto nel campionato e a chiudere la stagione con un risultato positivo. La competizione sarà agguerrita e i piloti dovranno dare il massimo per ottenere un buon piazzamento in questa ultima gara del 2025.

Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 07 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti