Marco Bezzecchi
ha sorpreso tutti al Gran Premio d'Indonesia di
MotoGP
, regalando una performance eccezionale nella prima giornata di prove a Mandalika. Il pilota dell'
Aprilia Racing
ha mostrato una velocità straordinaria con le gomme medie e poi ha dominato nel time attack, segnando un tempo di 1'29"240. Questo risultato gli ha permesso di distanziare di oltre quattro decimi il secondo classificato,
Fermin Aldeguer
, in sella alla Ducati del
Gresini Racing
.
Mentre Bezzecchi brillava, le Desmosedici ufficiali di
Marc Marquez
e
Pecco Bagnaia
hanno dovuto affrontare una giornata particolarmente difficile. Entrambi i piloti saranno costretti a passare attraverso la Q1 di domani, evento che non si verificava dal
Gran Premio di Valencia
del
2023
. Marc, in particolare, ha vissuto un calvario con due cadute in pista, risultando undicesimo, mentre Bagnaia si è trovato addirittura diciassettesimo, lontano dalle posizioni di vertice.
Il circuito di
Mandalika
, situato sull'isola di
Lombok
, sembra adattarsi perfettamente alla RS-GP dell'Aprilia, evidenziato anche dal quinto posto di Raul Fernandez, equipaggiato dalla Gulf. Tuttavia, il weekend sorride meno a piloti come
Jorge Martin
e
Ai Ogura
, assenti per infortuni.
Oltre all'impresa di Aldeguer, anche
Alex Marquez
è riuscito a strappare un pass per la Q2, nonostante una caduta alla curva 12. Tuttavia, Mandalika continua a essere un circuito ostile per il fratello Marc, che, a soli cinque giorni dal suo titolo, si è ritrovato fuori dalla Q2 per la prima volta in stagione, segnando una giornata davvero complessa.
Analizzando la graduatoria, anche all'interno della squadra
KTM
la situazione è particolare.
Pedro Acosta
, terzo con un tempo di 1'29"664, emerge come l'unico a massimizzare il potenziale della RC16, mentre i suoi compagni di squadra dovranno vedersela in Q1.
In contrasto, gli sviluppi in casa
Honda
sono decisamente positivi, con le RC213V che si sono distinte, soprattutto grazie alla performance di
Luca Marini
, quarto classificato, e
Joan Mir
, sesto. Al contrario,
Johann Zarco
, 14º, si è trovato a combattere contro il continui problemi in pista, protagonisti di diversi incidenti che hanno complicato seriamente la sua giornata.
Nel frattempo,
Somkiat Chantra
, in sella all'altra RC213V di LCR, ha chiuso il gruppo dopo una caduta senza fortunatamente riportare lesioni. In sintesi, questa prima giornata a Mandalika ha rivelato molte sorprese, delineando un weekend dalle premesse emozionanti per la conclusione del campionato di MotoGP.
