Il Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), Andrea Mazzella, insieme al Direttore della Direzione Dogane, Claudio Oliviero, ha avuto un incontro significativo con una delegazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, guidata dall’addetto doganale Anthony Baccari.
Presenti anche i dirigenti della Direzione Antifrode, che si occupano dei rapporti con la Direzione Nazionale Antimafia (DNA), la Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) e l'EPPO (European Public Prosecutor's Office). Durante i colloqui, sono stati trattati temi cruciali legati allo scambio di informazioni, analisi delle situazioni attuali e condivisione delle migliori pratiche nella lotta contro il traffico di droghe sintetiche, in particolare il potente fentanyl, e le Sostanze Psicoattive Nuove (NPS).
Un focus importante è stato dato alla creazione di moduli di formazione progettati per i funzionari di entrambe le entità, al fine di potenziare le competenze e le capacità operative.
L'incontro ha gettato le basi per un approfondimento delle procedure di contrasto congiunto al traffico di stupefacenti, con particolare attenzione alle sostanze provenienti dal Sud-est asiatico e dal Sud America, aree geografiche note per essere nodi cruciali nel traffico internazionale di droghe.
Fonte: agimeg.it