Lewis Hamilton
, il celebre sette volte campione del mondo di
Formula 1
, ha recentemente dichiarato di non avere alcuna opposizione all'idea che
Max Verstappen
, attuale campione del mondo, possa unirsi alla squadra
Mercedes
nel futuro. Non solo, Hamilton è pronto a raccomandare apertamente il team di
Brackley
, un gruppo di cui lui stesso è stato parte fondamentale per anni, al suo ex avversario.
L'anno 2024 è stato foriero di cambiamenti epocali nel mondo della Formula 1, con l'annuncio del passaggio di Hamilton alla leggendaria scuderia
Ferrari
. Questo ha aperto la strada a speculazioni circa un potenziale cambio di guardia in Mercedes, con
Toto Wolff
, direttore della squadra, che non ha mai celato il suo interesse per Verstappen come futuro leader. Sebbene un trasferimento per il 2025 non abbia avuto luogo, le chiacchiere su un possibile arrivo per il 2026 sono diventate sempre più insistenti, complici anche le modifiche in arrivo relative al regolamento sui motori.
Durante il
Gran Premio di Gran Bretagna
, Hamilton ha voluto chiarire la sua posizione: “
Max
non ha fatto nulla di sbagliato. Ha semplicemente fatto ciò che era necessario per vincere. Non vedo problemi in un suo eventuale arrivo qui”, ha affermato con la consueta sicurezza. Poi, ha aggiunto ulteriormente che se qualcuno gli chiedesse un parere su Mercedes, non mancherebbe di definirla una squadra fenomenale: “È un team incredibile, con una vera passione, esperti di alto livello e un impianto di produzione che è semplicemente fantastico. Consiglierei assolutamente Maxwell Mercedes. Sono curioso di vedere come potrebbe evolvere la situazione”.
Hamilton ha poi posto l'accento su un fattore chiave che potrebbe influenzare il decision-making di Verstappen: il propulsore. “Guarderà sicuramente al motore. Mercedes produrrà un motore straordinario il prossimo anno, poiché questa è una delle loro maggiori competenze. Senza dubbio, questo sarà un fattore determinante”.
Alla domanda su come si sentirebbe a fronteggiare Max in Mercedes nel 2026, Hamilton ha risposto con grande tranquillità: “Max in qualsiasi vettura è indubbiamente un avversario forte. Ma non ci penso particolarmente”.
Nel frattempo, il campionato di Formula 1 proseguirà dal 25 al 27 luglio con il
Gran Premio del Belgio
, che vedrà il ritorno del formato sprint, aggiungendo ulteriori emozioni e adrenalina in una stagione già ricca di sorprese e competizioni emozionanti.
