Boom dell'IA: sei magnati superano i 200 miliardi di dollari di patrimonio

Il successo di Tesla, Oracle e Nvidia spinge Musk, Ellison, Zuckerberg e altri nell'olimpo dei super-ricchi

Boom dell'IA: sei magnati superano i 200 miliardi di dollari di patrimonio

Un tempo, possedere 100 miliardi di dollari tra conti e beni dava accesso all'élite mondiale. Ma l'ascesa dell'Intelligenza Artificiale (IA) ha creato una nuova generazione di super-ricchi, con almeno sei figure chiave che superano i 200 miliardi di dollari di patrimonio personale.

Secondo il The Economic Times, questo club esclusivo comprende nomi come Elon Musk, Larry Ellison, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin. Page e Brin sono i fondatori di Google, Ellison è il fondatore di Oracle, Bezos ha creato Amazon, Zuckerberg è a capo di Meta Platforms (precedentemente Facebook), e Musk, pur avendo un ruolo indiretto nell'IA con la sua startup xAI, deve la maggior parte della sua fortuna alle azioni di Tesla, azienda che guida da tempo ma non ha fondato. Nonostante ciò, Musk ha ottenuto per via legale il diritto di essere riconosciuto come co-fondatore di Tesla.

Per contestualizzare, i 200 miliardi di dollari di ciascuno di questi magnati superano la capitalizzazione di mercato di società come PepsiCo, Uber, Walt Disney e Intel. Per molto tempo, l'unico contendente esterno al settore tecnologico è stato Bernard Arnault, CEO di LVMH, il colosso del lusso. Attualmente, Arnault possiede 194 miliardi di dollari e potrebbe presto superare la soglia dei 200 miliardi.

Altri protagonisti del settore IT non sono lontani da questo traguardo. Steve Ballmer, figura chiave di Microsoft, possiede 181 miliardi di dollari, mentre Jensen Huang, fondatore di Nvidia, con i suoi 176 miliardi di dollari, si avvicina rapidamente. Recentemente, Nvidia è diventata la prima azienda nella storia a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 5 trilioni di dollari. Dall'inizio dell'anno, le azioni della società sono aumentate del 51%, facendo crescere il patrimonio di Huang di 62 miliardi di dollari.

Elon Musk rimane l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 457 miliardi di dollari. Il boom dell'IA ha notevolmente arricchito Larry Ellison di Oracle, che ora vanta 317 miliardi di dollari. Solo quest'anno, Ellison ha visto aumentare il suo patrimonio di 124 miliardi di dollari. Complessivamente, i sei super-ricchi hanno incrementato i loro beni di 330 miliardi di dollari nel 2024. All'inizio dell'anno, solo Musk, Bezos e Zuckerberg possedevano più di 200 miliardi di dollari.

La capitalizzazione di Oracle è aumentata del 54% dall'inizio dell'anno, e Larry Ellison detiene circa il 40% delle azioni della società, il che ha un impatto significativo sulla sua ricchezza personale. Le azioni di Alphabet sono aumentate del 49%, con i co-fondatori Page e Brin che detengono ciascuno il 6% delle azioni. L'onda lunga dell'IA continua a espandere il numero di persone con un patrimonio superiore a 200 miliardi di dollari, consolidando una nuova era di prosperità guidata dall'innovazione tecnologica.

Pubblicato Lunedì, 03 Novembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 03 Novembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Bitcoin: Ottobre nero, fine di un'era

Bitcoin: Ottobre nero, fine di un'era