Il campione ha voluto esaltare il movimento sportivo azzurro: “La nostra italianità viene fuori attraverso la nostra autenticità, passione, volontà e determinazione; viene fuori in tutti i campi. Il momento sportivo che stiamo vivendo in Italia è sicuramente magico, pochi altri anni c’è stato un livello del genere in tutti i campi e in tutti gli sport. Sentire l’inno di Mameli sul podio è sempre emozionante e bellissimo”.
“L’Italia è sempre una gran bella vetrina: dalla moda ai motori, al cibo, e ovviamente anche gli sportivi. Tutti conoscono il valore del made in Italy. In determinati sport siamo sempre stati considerati al top all’estero, mentre in altri sport stiamo diventando forti come non lo eravamo mai stati: nuoto, atletica, tennis”.
Impossibile per Bagnaia non citare Jannik Sinner: “Abbiamo tanti atleti di riferimento, da Sinner a Tamberi a Jacobs o me. Sinner mi piace molto, mantiene un approccio molto simile al mio, poche parole, tanto lavoro e tanti fatti, trovo molta ispirazione da lui”.