La stagione di Nadia Battocletti nella corsa campestre inizia con un terzo posto alla Cinque Mulini. L'azzurra, medaglia d'argento olimpica nei 10.000 metri a Parigi, riporta un'italiana sul podio dopo nove anni nella storica gara di San Vittore Olona (Milano), giunta alla sua 92ª edizione, accolta da un caloroso applauso del pubblico.
La vittoria è andata all'etiope Yenenesh Shimket, seguita dalla keniana Sheila Jebet. Per la 24enne trentina, già due volte campionessa continentale sui 5000 e 10.000 metri a Roma 2024, è stata la prima tappa nel percorso di preparazione agli Europei di cross dell'8 dicembre ad Antalya, in Turchia, dove punta a replicare l'argento conquistato a Bruxelles un anno fa.
"Ho dato il massimo"
Domenica prossima, parteciperà inoltre a una gara in Spagna, a Alcobendas. "Mi sono divertita molto - ha dichiarato Nadia Battocletti - Ho voluto osare sin dall'inizio, ma le avversarie erano più esperte. Questa prova mi serviva per scrollarmi un po' di ruggine e ho dato il massimo. Da qui inizia la nuova stagione, con l'obiettivo di arrivare all'Eurocross nel migliore dei modi e con serenità."
Gli altri risultati
Tra le altre azzurre, Ludovica Cavalli (Bracco Atletica) ha chiuso quinta con il tempo di 19:13, seguita da Valentina Gemetto (Dk Runners Milano, 19:21), Elisa Palmero (Esercito, 19:29) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 19:46). La decima posizione è andata a Federica Del Buono (Carabinieri) con 19:52.
Particolarmente emozionante è stato l'abbraccio tra Nadia Battocletti e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che ha chiuso diciottesima in 20:11, segnando la sua ultima gara da atleta. Roffino era stata l'ultima italiana a salire sul podio femminile della Cinque Mulini, nel 2015.
Nella gara maschile sui 10,2 km, ha trionfato il keniano Matthew Kipkoech Kipruto, con un tempo di 27:26, battendo il connazionale Andrew Kiptoo Alamisi, secondo, e Mathew Kipchumba Kipsang (27:45). Il miglior azzurro è stato Nekagenet Crippa (Esercito), undicesimo in 28:32, seguito da Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 28:33), Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona, 28:57) e Jacopo De Marchi (Esercito, 28:59). Tra loro anche Pietro Arese (Fiamme Gialle), primatista italiano dei 1500 metri, che ha chiuso quindicesimo in 28:59, già preselezionato per la staffetta agli Europei di cross.
Fonte: ansa.it