Atletica. Battocletti terza alla Cinque Mulini

Atletica. Battocletti terza alla Cinque Mulini

Vittoria dell'etiope Shimket nella gara di corsa campestre

La stagione di Nadia Battocletti nella corsa campestre inizia con un terzo posto alla Cinque Mulini. L'azzurra, medaglia d'argento olimpica nei 10.000 metri a Parigi, riporta un'italiana sul podio dopo nove anni nella storica gara di San Vittore Olona (Milano), giunta alla sua 92ª edizione, accolta da un caloroso applauso del pubblico.

La vittoria è andata all'etiope Yenenesh Shimket, seguita dalla keniana Sheila Jebet. Per la 24enne trentina, già due volte campionessa continentale sui 5000 e 10.000 metri a Roma 2024, è stata la prima tappa nel percorso di preparazione agli Europei di cross dell'8 dicembre ad Antalya, in Turchia, dove punta a replicare l'argento conquistato a Bruxelles un anno fa. 

"Ho dato il massimo"

Domenica prossima, parteciperà inoltre a una gara in Spagna, a Alcobendas. "Mi sono divertita molto - ha dichiarato Nadia Battocletti - Ho voluto osare sin dall'inizio, ma le avversarie erano più esperte. Questa prova mi serviva per scrollarmi un po' di ruggine e ho dato il massimo. Da qui inizia la nuova stagione, con l'obiettivo di arrivare all'Eurocross nel migliore dei modi e con serenità."

Gli altri risultati

Tra le altre azzurre, Ludovica Cavalli (Bracco Atletica) ha chiuso quinta con il tempo di 19:13, seguita da Valentina Gemetto (Dk Runners Milano, 19:21), Elisa Palmero (Esercito, 19:29) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 19:46). La decima posizione è andata a Federica Del Buono (Carabinieri) con 19:52. Particolarmente emozionante è stato l'abbraccio tra Nadia Battocletti e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che ha chiuso diciottesima in 20:11, segnando la sua ultima gara da atleta. Roffino era stata l'ultima italiana a salire sul podio femminile della Cinque Mulini, nel 2015. Nella gara maschile sui 10,2 km, ha trionfato il keniano Matthew Kipkoech Kipruto, con un tempo di 27:26, battendo il connazionale Andrew Kiptoo Alamisi, secondo, e Mathew Kipchumba Kipsang (27:45). Il miglior azzurro è stato Nekagenet Crippa (Esercito), undicesimo in 28:32, seguito da Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 28:33), Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona, 28:57) e Jacopo De Marchi (Esercito, 28:59). Tra loro anche Pietro Arese (Fiamme Gialle), primatista italiano dei 1500 metri, che ha chiuso quindicesimo in 28:59, già preselezionato per la staffetta agli Europei di cross.

Fonte: ansa.it

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

La Spagna vince gli europei!

La Spagna vince gli europei!

Inghilterra in finale

Inghilterra in finale

La Spagna è in finale!

La Spagna è in finale!

L'Italia è fuori dagli europei!

L'Italia è fuori dagli europei!

Il punto sul mercato di Serie A!

Il punto sul mercato di Serie A!

Migliorare gli stadi: Abodi e FI al lavoro

Migliorare gli stadi: Abodi e FI al lavoro