Ben 100 atleti, scontenti, hanno deciso di restituire le loro medaglie olimpiche a soli cinque mesi dai Giochi di Parigi 2024 a causa del loro deterioramento. Le preoccupazioni sulla qualità scadente delle medaglie attribuite dagli organizzatori olimpici sono emerse dopo la denuncia dello skateboarder americano Nyjah Huston, che ha condiviso sui social le condizioni allarmanti della medaglia di bronzo vinta a Parigi. Altri atleti, tra cui le stelle del Team USA Nick Itkin e Ilona Maher, hanno seguito il suo esempio mostrando le loro medaglie danneggiate e arrugginite. Secondo il quotidiano francese 'La Lettre', i dirigenti dell'azienda 'Monnaie de Paris', responsabile della produzione delle medaglie delle Olimpiadi estive, sono stati licenziati a causa di questo problema.
Le cause del deterioramento
Ma cosa ha causato questo deterioramento così rapido? Le indiscrezioni suggeriscono che il problema derivi dal divieto di utilizzare un composto chimico e dalla mancanza di tempo per eseguire tutti i necessari test. Huston ha dichiarato: "Queste medaglie sembrano fantastiche quando sono nuove, ma dopo un po' di sudore e venir lasciate indossare, si rovinano e sembrano di qualità inferiore".
Quali potrebbero essere le cause di questo deterioramento? Le medaglie d'oro, progettate dal gioielliere francese Chaumet, sono in argento con un rivestimento d'oro significativo. Le medaglie di bronzo, invece, sono solitamente un mix di rame, zinco e stagno. Il bronzo, quando esposto all'aria e all'umidità, tende a ossidarsi, e la velocità di degrado dipende dalla composizione dei metalli: nel caso specifico, l'uso di metalli economici potrebbe accelerare il processo di deterioramento.
Fonte: corrieredellosport.it