Acosta sorprende tutti, Bagnaia fuori dalla Q2 nel GP Malesia

Il rookie Acosta domina le prequalifiche condizionate dalla pioggia a Sepang, mentre Bagnaia dovrà affrontare un difficile Q1

Acosta sorprende tutti, Bagnaia fuori dalla Q2 nel GP Malesia

Il Gran Premio della Malesia si preannuncia ricco di sorprese, con le prequalifiche della MotoGP pesantemente influenzate dalla pioggia. Sul circuito di Sepang, in una sessione divisa in due a causa di un leggero acquazzone, è stato Pedro Acosta a emergere, conquistando il miglior tempo con la sua KTM. Il giovane talento ha fermato il cronometro a 1:57.559, precedendo la Honda LCR di Johann Zarco e la Yamaha Prima Pramac di Jack Miller.

Una sessione agrodolce per Francesco Bagnaia. Dopo un buon inizio, il pilota della Ducati ha faticato a trovare il giusto feeling con la moto, complice anche un assetto non ottimale e le condizioni meteorologiche variabili. Il cambio moto non ha dato i risultati sperati e Bagnaia è stato costretto ad accontentarsi del 12° tempo, mancando l'accesso diretto alla Q2.

La giornata di venerdì a Sepang si è rivelata particolarmente impegnativa per il campione del mondo in carica. Nonostante un incoraggiante avvio nelle libere e nelle prime fasi delle prequalifiche, Bagnaia ha dovuto fare i conti con una Ducati nervosa e difficile da controllare. I movimenti eccessivi della moto hanno compromesso la sua performance, costringendolo a un cambio moto che non ha risolto i problemi. Nel finale, con la pista in miglioramento, Bagnaia non è riuscito a trovare il guizzo decisivo per entrare nella top 10.

A differenza di Bagnaia, molti altri piloti sono riusciti a migliorare i propri tempi nel finale di sessione, assicurandosi un posto in Q2. Oltre ad Acosta, che ha preceduto di soli 19 millesimi Zarco e di due decimi Miller, hanno ottenuto l'accesso diretto alla fase finale delle qualifiche anche Quartararo, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Da segnalare l'ottima performance dei piloti del VR46 Racing Team, unici italiani, oltre a Morbidelli, a qualificarsi direttamente per la Q2. Dietro di loro si sono piazzati Pol Espargaro, Alex Marquez e Alex Rins.

Luca Marini ha mancato l'accesso alla Q2 per soli 62 millesimi, precedendo di un soffio Bagnaia. Alle spalle del campione del mondo si è classificato Fermin Aldeguer, seguito dalle Aprilia Trackhouse di Ogura e Raul Fernandez, che hanno chiuso a sandwich la Ducati di Marco Bezzecchi. Saranno costretti a passare dalla Q1 anche Enea Bastianini, Binder, Oliveira, Lorenzo Savadori e Michele Pirro.

Il GP della Malesia si preannuncia quindi incerto e combattuto, con molti piloti in lizza per un posto nelle prime posizioni. Le qualifiche saranno decisive per definire la griglia di partenza e le strategie di gara. Bagnaia dovrà affrontare un difficile Q1, ma avrà sicuramente le carte in regola per ribaltare la situazione e lottare per la vittoria.

Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 24 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti