Contrasto alla ludopatia, Governo accoglie ordine del giorno su divieto pubblicità e decreto Dignità

Contrasto alla ludopatia, Governo accoglie ordine del giorno su divieto pubblicità e decreto Dignità

In sede referente è stato accolto, dopo riformulazione, un ordine del giorno M5S in materia di contrasto alla ludopatia

Nell’ambito dell’esame del DL Sport e scuola, in II lettura al Senato, presso la Commissione Cultura in sede referente è stato accolto, dopo riformulazione, un ordine del giorno M5S in materia di contrasto alla ludopatia.

Di seguito il testo integrale:

Il Senato,

          in sede di esame del disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca»;

     premesso che:

          il provvedimento reca diverse disposizioni in materia di sport, tra cui anche disposizioni relative alle leghe sportive;

          proprio con riferimento alla Lega Serie A, ha destato molta preoccupazione e stupore la notizia dell’accordo fra la società dell’Inter e la Betsson Sport, nuovo «official main partner» della squadra campione d’Italia;

          a partire dalla prossima stagione agonistica, che si avvia a partire tra poco meno di un mese, il nuovo sponsor sarà visibile sulle maglie dei calciatori di una delle squadre più importanti del campionato;

          la Betsson Sport è ufficialmente una vetrina multimediale per informazione e intrattenimento sportivo; va ricordato, tuttavia, che essa fa parte del gruppo Betsson, una società che si occupa in tutto il mondo di scommesse sportive e casinò on line;

     ritenuto che:

          l’articolo 9 del decreto-legge 87/2018 – convertito dalla legge 96/2018 (cd. Decreto Dignità) – ha introdotto nel nostro ordinamento il divieto assoluto di realizzare pubblicità, anche indiretta, comunque effettuata e su qualunque mezzo, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo;

          l’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM) ha emanato le linee guida sulle modalità attuative del divieto di pubblicità di giochi e scommesse, consentendo una serie di «deroghe» al divieto, come i cosiddetti «spazi quote»;

          sfruttando i margini delle linee guida, si sono diffusi i siti di infotainment che non pubblicano contenuti sulle scommesse pur richiamandole palesemente,

     impegna il Governo:

          a mantenere alto il livello di attenzione al contrasto del fenomeno della ludopatia anche attraverso il divieto di pubblicità di cui all’articolo 9 del cd. decreto dignità, comunque effettuata e su qualunque mezzo, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro.

fonte: jamma.tv
Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!